Carburazione Dell' Orto phbg 19 e 21

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Carburazione Dell' Orto phbg 19 e 21

Messaggio  Admin il Gio Set 29, 2011 5:10 pm

Oggi inizieremo a parlare della carburazione del carburatore usato piu frequentemente per elaborazioni di tutti i
tipi(base,intermedia,semitrofeo,trofeo).
GRASSO E MAGRO:
Introduciamo ora alcuni concetti base molto importanti.Una carburazione viene definita grassa quando c' è un eccesso di benzina ,al contrario viene definita magra quando c' è una quantita' di aria superiore a quella della benzina.In entrambe i casi il motore è meno performante solo che quando un motorino è troppo magro tende a surriscaldare e grippare.Un indice di lettura della carburazione è la candela,se la candela è bianca indica una carburazione magra,nera una carburazione grassa e nocciola una
carburazione corretta.
REGOLAZIONE VITE MISCELA E MINIMO:
La vite della miscela nel PHBG è di color bronzio; come ogni carburatore svitandola si ingrassa la carburazione, mentre chiudendola si smagrisce.
E' di fondamentale importanza tenerla aperta almeno un 1 giro 1/2 da tutto chiuso per evitare un eccessivo smagrimento e rompere così il motore.
GETTO DEL MINIMO:



Aprendo lentamente l'acceleratore, fino a 1/4 del totale il motore sale di giri in modo lento ed irregolare quindi il getto del minimo è troppo piccolo. Comunque prima di alzare di qualche punto il getto del minimo si può provare ad aprire di 1/4 o di 1/2 di giro la vite della miscela del minimo.Se invece il motore fuma e tende ad affogarsi,il getto potrebbe essere troppo grande.
POLVERIZZATORE:
POLVERIZZATORE AN



POLVERIZZATORE AU


Il polverizzatore puo' influire su tutto l' arco di utilizzo del motore e su tutte le aperture dell' acceleratore,(il dell' orto di solito utilizza quelli bassi con fusto chiuso AU,o forato AN usati generalmente sui 4T). I polverizzatori bassi o chiusi AU tendono ad ingrassare in progressione, mentre i forati smagriscono il passaggio, migliorando spesso la rispossa in questo transitorio rispetto ad una carburazione standard. I polverizzatori AU richiedono un galleggiante più pesante rispetto ai polverizzatori AN per differenza della loro lunghezza(e relativa possibilità di livello benzina basso in vaschetta, con possibili dannosi smagrimenti).Come ugelli(le parti che sporgono nel venturi,gli AU impiegano generalmente l' ugello piatto,mentre gli AN quello con gradino.
VALVOLA GAS:



La valvola a gas presenta uno smusso dal lato aspirazione; l'altezza di questo smusso è indicata sulla valvola.
Più è alto lo smusso, più il motore tenderà a smagrirsi nel primo 4° di apertura dell'acceleratore e, in modo meno influente, nel secondo 4°.
LO SPILLO CONICO:



La forma dello spillo conico influenza sulla carburazione all'incirca da 1/4 a 3/4 di apertura della valvola gas, con l'ulteriore variabile di poter spostare la sua funzione per mezzo delle tacche di regolazione altezza.
Se la sezione dello spillo è sottile rispetto ad un altro più aumenterà il passaggio di benzina e più ingrassera la carburazione e quella data apertura. Se si vuole ingrassare la carburazione si passa alle tacche più basse, se si vuole smagrire alle più alte.
GETTO DEL MASSIMO:



La scelta del getto massimo è la prima cosa da fare, il consiglio è sempre quello di partire con uno più grande del dovuto, per evitare una rottura causata da una carburazione troppo magra. La determinazione del getto massimo va effettuata con la lettura della candela(come già detto prima se è color nocciola la carburazione è corretta, nera è grassa e bianca è magra).
I 2 RESPONSABILI PRINCIPALI DELLE ROTTURE DEI MOTORI CON IL PHBG SONO IL GETTO MASSIMO E LA VITE DELLA MISCELA.

Carburatore dell'orto 21 PHBG:




Carburatore dell'orto 19 PHBG:




FUNZIONE CARBURATORE:




GALLEGGIANTE:






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INFORMAZIONE:

Messaggio  BOOSTER MBK il Mar Ott 04, 2011 8:27 pm

Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti veramente x la vostra guida; poi vi vorrei dire il mio problema e ciò ke ho sotto al mio booster mbk:
G.T. STAGE 6 70cc RACING MODULAR D.47,6 H20 ALLUMINIO MONOFASCIA
Albero: Malossi RHQ
Cuscinetti Banco: MHR
Carburatore: .21 Malossi
Marmitta: Stage 6 Pro
Trasmissione: Variatore polini ( 9 rulli 4,2g) frizione Polini evolution 3g for race, trasmissione interamente bianca, sia MCD ke mollette, ginghia Kevlar Belt, rapporti primari mhr 13/44 e secondari polini, coprirapporti malossi, correttore di coppia Mhr
Pacco lamellare: Pinasco
Filtro: stage 6 2 stelle
Gas Rapido: Domino
Carter: Forato, e aperto per favorire il raffreddamento della trasmissione
Centralina: MHR
Radiatore: aggiunto 1 radiatore a quelli ke avevo già montato in precedenza, ne ho montato 1 di un go-kart
Pompa: Maggiorata tnt.
Allora, io quando parto, mi si affoga, cioè se non lo tengo allegrotto si spegne, il minimo è anche abbastanza alto, il mio meccanico mi ha detto di pulire il filtro perchè potrebbe essere molto impregnato, l'ho fatto ma nessun cambiamento....... cosa dovrei fare, sotto ho un getto max 96... dovrei aumentare o diminuire? e di quanto? io sono di Collepardo, se magari mi potreste dire dove vi trovate precisamente potrei provare a venire... in attesa di una risposta più tosto rapida, un saluto Antonio e di nuovo complimenti x la guida... Very Happy

BOOSTER MBK

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Re: Carburazione Dell' Orto phbg 19 e 21

Messaggio  Admin il Gio Ott 06, 2011 5:29 pm

BOOSTER MBK ha scritto:Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti veramente x la vostra guida; poi vi vorrei dire il mio problema e ciò ke ho sotto al mio booster mbk:
G.T. STAGE 6 70cc RACING MODULAR D.47,6 H20 ALLUMINIO MONOFASCIA
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Trasmissione: Variatore polini ( 9 rulli 4,2g) frizione Polini evolution 3g for race, trasmissione interamente bianca, sia MCD ke mollette, ginghia Kevlar Belt, rapporti primari mhr 13/44 e secondari polini, coprirapporti malossi, correttore di coppia Mhr
Pacco lamellare: Pinasco
Filtro: stage 6 2 stelle
Gas Rapido: Domino
Carter: Forato, e aperto per favorire il raffreddamento della trasmissione
Centralina: MHR
Radiatore: aggiunto 1 radiatore a quelli ke avevo già montato in precedenza, ne ho montato 1 di un go-kart
Pompa: Maggiorata tnt.
Allora, io quando parto, mi si affoga, cioè se non lo tengo allegrotto si spegne, il minimo è anche abbastanza alto, il mio meccanico mi ha detto di pulire il filtro perchè potrebbe essere molto impregnato, l'ho fatto ma nessun cambiamento....... cosa dovrei fare, sotto ho un getto max 96... dovrei aumentare o diminuire? e di quanto? io sono di Collepardo, se magari mi potreste dire dove vi trovate precisamente potrei provare a venire... in attesa di una risposta più tosto rapida, un saluto Antonio e di nuovo complimenti x la guida... Very Happy

Ciao e innanzitutto grazie per i complimenti e scusa se ti rispondiamo solo ora, ci potresti dire la vite della miscela (partendo da tutto chiuso) quanti giri ha? e possibilmente anche il numero del getto del minimo.
Attendiamo una risposta per poterti aiutare a risolvere il tuo problema. ciao e grazie ancora Shocked Very Happy Smile Laughing

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Re: Carburazione Dell' Orto phbg 19 e 21

Messaggio  BOOSTER MBK il Ven Ott 07, 2011 8:55 am

Ciao, nono tranquilli, allora io ho un 72 di getto minimo, e la vite è aperta di 1 giro e 3/4... attendo una risposta Saluti... Very Happy

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Re: Carburazione Dell' Orto phbg 19 e 21

Messaggio  Admin il Ven Ott 07, 2011 1:57 pm

Anzitutto il 72 è un pò troppo esagerato, pensa che io sotto il phantom con filtro chiuso, come getto max monto il 76, e secondo il nostro punto di vista il tuo problema è perchè all'apertura del gas il motore prende troppa benzina, il nostro consiglio, è di diminuire il getto minimo, quindi ti consigliamo di provare con un 60-62 ma anche meno, per la miscela dovrebbe andare bene, altrimenti prova ad aprire un pò di più tra 2- 2 giri 1/2. Attendiamo tue notizie al più presto. Very Happy

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Re: Carburazione Dell' Orto phbg 19 e 21

Messaggio  Admin il Ven Ott 07, 2011 2:00 pm

Comunque ci potresti mandare una foto della tua belva? ci farebbe molto vedere il tuo mezzo.... Very Happy

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Re: Carburazione Dell' Orto phbg 19 e 21

Messaggio  BOOSTER MBK il Ven Ott 07, 2011 7:27 pm

Admin ha scritto:Comunque ci potresti mandare una foto della tua belva? ci farebbe molto vedere il tuo mezzo.... Very Happy
Ciao raga, per le foto, ho caricato 3 foto in un album, ma non avevo il filtro stage, e comunque siete mitici.. vi stimo... ho montato un getto minimo 58, ho aperto la vite a 2 giri e 1/4 ed è andato perfetto..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
ragazzi non saprei come ringraziarvi... ora come minimo vi faccio publicità al sito.... Very Happy Very Happy Very Happy Ciaooo

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Re: Carburazione Dell' Orto phbg 19 e 21

Messaggio  Admin il Sab Ott 08, 2011 3:34 pm

Siamo noi ke ti stimiamo....... comunque siamo lusingati per tutti questi apprezzamenti e siamo molto contenti di aver risolto il tuo problema... ci terremo in contatto e per prob. contattaci.... siamo a tua disposizione Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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